Decreto Aiuti: in arrivo 200 euro per lavoratori con redditi medio-bassi

Nel messaggio n. 2559 del 2022, l’INPS rende disponibile un modello da utilizzare come fac-simile per le autocertificazioni che devono essere presentate dai lavoratori dipendenti al fine di ottenere dai propri datori di lavoro le indennità una tantum (bonus 200 euro) unitamente alle retribuzioni di competenza del mese di luglio 2022.

Nella circolare n. 73 del 24 giugno 2022, l’INPS torna ad occuparsi delle indennità una tantum per i lavoratori dipendenti, pensionati ed altre categorie di soggetti. In alcuni casi l’erogazione avviene in automatico da parte dell’Istituto, in altri è necessaria la presentazione di una domanda da parte dell’avente diritto. L’Istituto specifica anche che l’erogazione avverrà con le retribuzioni di competenza del mese di luglio. Specifiche per il riconoscimento del bonus 200 euro ai lavoratori dipendenti, non titolari di trattamenti pensionistici:
- (Novità) Il periodo di riferimento nel quale verificare il diritto all’esonero, a seguito di conforme parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, è esteso fino al giorno 23 giugno 2022 (non solo fino ad aprile).
- Deve sussistere il rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato) nel mese di luglio.
- I datori di lavoro dovranno, in automatico, pagare l’indennità anche ai lavoratori stagionali, a tempo determinato, intermittenti e iscritti al FPLS, laddove in forza nel mese di luglio 2022, indipendentemente dalla verifica e dalla sussistenza dei requisiti. 

Comunicato stampa del 27/06/2022
Si allega il comunicato stampa Inps per le categorie diverse dai dipendenti con le istruzioni per la presentazione dell’eventuale domanda da inoltrare direttamente all’Istituto.

>> Scarica il comunicato stampa Inps del 27/06/2022 <<

>> Scarica il Fac-Simile di dichiarazione <<

>> Scarica la news <<

Richiedi informazioni


Per maggiori informazioni su News Lavoro, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.