Garanzia Italia

L'art. 13, D.L. 73/2021 (decreto Sostegni-bis) ha prorogato, con alcune modifiche, le principali misure di sostegno alle imprese per la liquidità, adottate dall’anno scorso in seguito all’emergenza epidemiologica, che possono essere rilasciate entro il 31.12.2021.

Opportunità


 - garanzia Sace per finanziamenti fino a 8 anni, per imprese con meno di 500 dipendenti;
 - garanzia del Fondo centrale di garanzia Pmi nella misura massima dell'80% (anzichè 90%); inoltre, il limite di durata delle nuove operazioni oggetto di possibile garanzia da parte del Fondo aumenta a 96 mesi;
 - garanzia del Fondo centrale di garanzia Pmi fino a 30.000 euro nella misura massima del 90% (anziché 100%), con durata massima di 15 anni, a condizione che il rimborso della quota capitale non inizi prima di 24 mesi dall'erogazione.

Soggetti interessati


I finanziamenti con garanzia di Stato potranno essere concessi a tutte le imprese con i seguenti requisiti:
 - sede in Italia;
 - imprese che non erano in difficoltà al 31.12.2019, ma che hanno affrontato o che si sono trovate in una situazione di difficoltà successivamente a seguito dell'epidemia di Covid-19;
 - limitatamente alle PMI, le misure di Sace sono riservate a quelle imprese che hanno già utilizzato il Fondo centrale di garanzia fino a completa capienza oppure presentano un plafond residuo presso il Fondo insufficiente per la definizione e l'ottenimento di un nuovo finanziamento dal sistema bancario;
 - imprese che hanno già esaurito il “plafond” delle garanzie rilasciate da ISMEA.

Richiesta finanziamenti


I finanziamenti potranno essere richiesti da ciascuna impresa, che soddisfi i requisiti sopra elencati, fino al 31.12.2021, rivolgendosi direttamente alla banca con la quale intrattiene rapporti finanziari, per sottoporre la domanda più appropriata ed avviare la necessaria istruttoria.

Prima di avviare la pratica, si suggerisce uno studio di fattibilità, con la verifica del merito creditizio (rating), ai fini della previsione del finanziamento ottenibile.

Studio CDA è in grado di assistervi nelle valutazioni preliminari ed in tutte le fasi di implementazione nei rapporti con gli istituti di credito.
Per richieste, informazioni e chiarimenti, compilare il form sotto.


>> Scarica la news << 


Contattaci per saperne di più!

Richiedi informazioni


Per maggiori informazioni su News Gestione e Organizzazione, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.