Decreto Milleproroghe 2022

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 28 febbraio la legge di conversione del decreto Milleproroghe (Legge 15/2022 di conversione del D.L. 228/2021).

Con il presente contributo si richiamano, in sintesi, le principali novità introdotte in ambito fiscale.

Sospensione degli ammortamenti


A differenza di quanto risultava dal dettato normativo della Legge di Bilancio per il 2022, viene riconosciuta la facoltà di sospendere l’ammortamento delle immobilizzazioni anche all’esercizio successivo a quello in corso al 15 agosto 2020 per tutte le imprese, a prescindere dalla sospensione effettuata in sede di bilancio riferito all’esercizio 2020.

Sterilizzazione delle perdite 2021


Anche per le perdite emerse nell’esercizio in corso al 31 dicembre 2021 non si applicano le disposizioni del Codice civile relative a:
- riduzione del capitale per perdite;
- riduzione del capitale sotto il minimo legale;
- scioglimento della società per riduzione o perdita del capitale sociale (anche per le coop).
Le perdite sterilizzate nel 2021 dovranno essere comunque ripianate entro il 2026.

Limite trasferimenti denaro contante


Il limite per la circolazione del contante (inerente i trasferimenti tra soggetti privati diversi da istituti finanziari) torna ad essere quello di 2.000 euro (con possibilità, quindi, di trasferimenti in contanti fino a 1.999,99 euro), fino al 31 dicembre 2022, per ridursi nuovamente a 1.000 euro a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Credito imposta investimenti in beni strumentali nuovi


Trova applicazione la favorevole disciplina prevista per il credito d’imposta beni strumentali nell’anno 2021 anche per gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2022 (e non solo fino al 30 giugno 2022), sempre a condizione che entro la stessa data il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

Visto e asservazioni per interventi edilizi "minori"


Viene precisato che per le spese sostenute dal 12 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2021 per interventi edilizi agevolabili (bonus edilizi diversi dal superbonus, ad eccezione del bonus facciate) in edilizia libera o di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, non ricorre l’obbligo del visto di conformità e dell’attestazione della congruità delle spese.

Versamento Irap sospesa


Nuovamente posticipato al 30 giugno 2022 il termine per il versamento, senza sanzioni e interessi, dell’Irap non versata e sospesa ai sensi dell'articolo 24 D.L. 34/2020, in caso di errata applicazione delle disposizioni relative alla determinazione dei limiti e delle condizioni previsti dalla Comunicazione della Commissione europea sul “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19”.

Termini agevolazione prima casa


Viene prorogata al 31 marzo 2022 (essendo prima prevista fino al 31 dicembre 2021) la sospensione dei termini che condizionano l'applicazione di alcune agevolazioni fiscali relative all’acquisto o al riacquisto della prima casa.

Assemblee a distanza


Viene confermata la possibilità di tenere le assemblee delle società di capitali anche con modalità esclusivamente “a distanza” fino al 31 luglio 2022.

Obblighi informativi sulle erogazioni pubbliche


Viene prorogata al 31 luglio 2022 (in luogo del 1° gennaio 2022) il termine di decorrenza per l’applicabilità delle sanzioni previste dalla L. 124/2017, in materia di informativa sulle erogazioni pubbliche per l’anno 2021.
Per l’anno 2022, invece, viene previsto che le sanzioni troveranno applicazione dal 1° gennaio 2023.
Si ricorda che la citata normativa pone, a carico di associazioni e imprese, l’obbligo di pubblicare, entro il 30 giugno di ogni anno, in bilancio o sul sito internet, le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria ricevute da pubbliche amministrazioni nell’esercizio finanziario precedente.

Altri bonus


"Bonus psicologo"
Aiuto previsto dalla legge di conversione del Dl Milleproroghe volto ad agevolare le «sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi».
Si tratta di un contributo a fondo perduto, che sarà erogato da Regioni e Province autonome, tenuto conto «dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica».
Il bonus, dedicato alle persone con Isee fino a 50mila euro e parametrato alle relative fasce, potrà avere un importo massimo di 600 euro.
Le modalità di presentazione della domanda, l’entità del contributo e i requisiti per accedervi vengono rinviati a un decreto interministeriale da adottare entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.

"Bonus cuochi"
Il Milleproroghe ha differito anche la scadenza di questa agevolazione al 31/12/2022, ovvero il credito d’imposta per cuochi autonomi e dipendenti.
Il bonus, inserito nella Legge di Bilancio 2021, include due categorie di destinatari:
- lavoratori dipendenti;
- lavoratori autonomi con partita IVA.
Il requisito fondamentale per accedervi è quello di operare presso alberghi e ristoranti.
Due le categorie di spese che danno diritto al credito di imposta del 40%:
- partecipazione a corsi di aggiornamento professionale;
- acquisto di beni strumentali durevoli.
In quest’ultimo caso rientrano gli acquisti di macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari; strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione.
Il credito d’imposta può arrivare fino a un importo massimo di 6.000 euro.

>> Scarica la news <<

Richiedi informazioni


Per maggiori informazioni su News Fiscalità, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.