Nuovi finanziamenti per aziende lombarde: “VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE”

Già al via il Bando della Regione Lombardia che mette a disposizione ben 2 linee di finanziamento alle imprese lombarde che intendono approfittare di questa opportunità per avviare attività propedeutiche al conseguimento della Certificazione di parità di genere.
Il Bando prevede la copertura delle spese per l’acquisto dei servizi di consulenza così come le spese sostenute dalle imprese per ottenere la Certificazione.
Fino al 13/12/2024, salvo esaurimento dei fondi.
Per maggiori dettagli su chi può aderire, erogazione dei contributi, come partecipare:  cliccare qui

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA PARITA’ DI GENERE?
L’aspetto della parità di genere rientra pienamente all’interno degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Le aziende, infatti, sono e saranno sempre più sollecitate a rendicontare tali aspetti che creano valore in ambito economico, ambientale e sociale. Non a caso, è proprio nel Bilancio di Sostenibilità dove vengono rimarcate le tematiche di genere all’interno dei criteri ESG di valutazione di performance dell’impresa.
L’attenzione dell’impresa alle tematiche sociali migliora la reputazione aziendale e favorisce la creazione di processi virtuosi, aiutando così a dimostrare agli Stakeholder la solidità dell’impresa e quanto essa sia in grado di creare valore nel tempo.
Le aziende certificate parità di genere godono di un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro. Ad ulteriore vantaggio delle aziende certificate, il punteggio premiale nei bandi pubblici per gli appalti e facilitazioni accesso ai finanziamenti.

CDA Studio Legale Tributario offre un supporto qualificato per attestare le politiche e le misure adottate dal datore di lavoro per ridurre il divario di genere e accompagnare così l’azienda alla Certificazione della parità di genere, unitamente all’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità.