CONVEGNO: IL BILANCIO DI PREVISIONE 2022

 Venerdì 18 febbraio 2022

Con l’approvazione della legge di bilancio 2022 (legge 234/2021) ed i vari decreti emanati a seguito dell’emergenza COVID-19 e dell’avvio del PNRR, sono state introdotte consistenti novità che incidono pesantemente sul bilancio di previsione 2022/2024, in particolare per quanto riguarda la gestione dell’esercizio 2022 la cui approvazione è stata rinviata al prossimo 31 marzo.

Il corso ha lo scopo di analizzare le suddette disposizioni al fine di assemblare tutte le informazioni sparse nei vari decreti utili sia per la redazione del documento previsionale, sia per apportare allo stesso le necessarie variazioni qualora fosse già stato in precedenza approvato.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
➔ Cenni sulla gestione in esercizio provvisorio o in gestione provvisoria;
➔ Equilibri di bilancio;
➔ Il nuovo "Piano integrato attività e organizzazione (PIAO)";
➔ Analisi delle disposizioni riguardanti il “Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”;
➔ Riflessi sul Documento Unico di programmazione;
➔ Novità in tema di trasferimenti erariali sia di parte corrente che in conto capitale;
➔ Cenni sui tributi locali;
➔ Novità in tema di personale;
➔ Problematiche riguardanti l’emergenza COVID-19;
➔ Utilizzo risultato di amministrazione;
➔ Varie ipotesi di disavanzo di amministrazione da coprire;
➔ Accantonamento fondi.

Ampio spazio sarà naturalmente lasciato, come di consueto, ai quesiti.
DATA E ORARIO: Venerdì 18 febbraio 2022 - dalle ore 9:30 alle ore 13:00

VIDEOCONFERENZA ONLINE
Sarà possibile partecipare alla videoconferenza sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare). 

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A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata nel modulo di adesione.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIAinviando l'apposito form tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fax 0376/262839
ENTRO E NON OLTRE GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO ALLE ORE 12:00

Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa 0376/227111.

COSTO:
GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Ente.
RELATORE

Dott. Sergio MARZARI
Già Ragioniere Capo della Provincia di Cremona – Revisore dei Conti

COORDINATORE DELL'INCONTRO

Dott. Nicolò ANDRIONE
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche
Partner CDA Studio Legale Tributario

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Materiale
Faq