D.Lgs. 231/01 e Sistema Qualità

Modelli di Organizzazione e Gestione 231/01

Il Modello Organizzativo, gestione e controllo, è uno strumento dinamico che deve essere sempre aggiornato a recepire le novità legislative o le applicazioni della nuova prassi applicativa, quali:

  • il riscontro di significative violazioni delle prescrizioni del Modello;
  • la commissione di uno o più reati–presupposto;
  • le eventuali e rilevanti modificazioni dell’assetto organizzativo interno della società;
  • l’evoluzione del quadro normativo (progressivo e significativo ampliamento dello spettro dei reati-presupposto).

Revisione della matrice di riferimento attraverso l’inserimento dei nuovi reati presupposto


Sulla base della previsione di nuovi reati presupposto all’interno dell’impianto normativo 231, il nostro intervento verterà sull’inserimento di tali reati nella matrice già implementata all’interno del Modello Organizzativo, trattandone il contenuto e gli impatti a livello di 231.

Impostazione della parte generale e speciale, processi, reati, procedure


Stante le peculiari caratteristiche dell’attività e dell’organizzazione dei specifici clienti, si propone al cliente l’implementazione della parte generale e speciale del Modello Organizzativo attraverso l’articolazione dei relativi reati presupposto che hanno subito un recente aggiornamento.

Implementazione dei protocolli operativi


L’intervento dei nostri consulenti verterà sulla attivazione dei Protocolli Operativi, nonché sulla realizzazione di tutti i nuovi Protocolli che si rendessero necessari alla luce delle novità normative recentemente adottate da nostro ordinamento giuridico.

Comunicazione del Modello Organizzativo


Il Modello di organizzazione e gestione è uno strumento operativo e deve essere messo a conoscenza di tutto il personale aziendale al fine di renderlo efficacemente applicato. Sarà cura dei nostri consulenti impostare i corretti processi di comunicazione da rivolgere al personale, a cui l’azienda dovrà dare seguito attraverso la messa in atto di idonei percorsi formativi.

Qualità e Organizzazione

"La qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti". La certificazione di qualità, prima che essere un'esigenza legata alla competitività di mercato e di immagine, è un valido strumento per analizzare, ripensare e rendere più efficiente l'organizzazione aziendale. 

I sistemi di gestione (ISO 9000:2000) hanno avuto e stanno avendo una grande diffusione a livello mondiale, risultando ormai fondamentali per l'attività quotidiana. La necessità delle aziende di migliorare i rapporti con i clienti ed i processi organizzativi interni, passa esclusivamente per un sistema di certificazione che coinvolge la gestione (controllo dei processi, riorganizzazione, soddisfazione del cliente, ecc) e l'organizzazione (coinvolgimento del personale, leadership, ecc).

CDA - Studio Legale Tributario mette a disposizione consulenti certificati per accompagnare l'azienda nel percorso di certificazione, fornendo tutte le indicazioni sulla norma e in particolare cercando di dare uno strumento efficace di gestione aziendale.

Il servizio offerto è fondato su un check-up per la formalizzazione di un contratto personalizzato per una ottimale pianificazione e per accompagnare i nostri clienti alla certificazione di qualità.

Le fasi

  • 1) analisi iniziale
  • 2) individuazione dei processi aziendali
  • 3) stesura manuale e relative procedure
  • 4) stesura documentazione di supporto
  • 5) invio del manuale all'ente terzo di certificazione (individuato dall'azienda)
  • 6) sensibilizzazione del personale interno durante tutte le fasi
  • 7) verifica Ispettiva interna
  • 8) affiancamento visita ente di certificazione
  • 9) passaggio alla ISO 9001:2008
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