News

Evento presentazione dei primi risultati della ricerca "Mantova Sostiene il Futuro"

Il risultato del progetto rappresenterà la distribuzione del campione delle imprese mantovane che si impegnano all'assolvimento degli obblighi in materia di sostenibilità. Verranno analizzati i dati raccolti per costruire una prima fotografia della sostenibilità elle imprese mantovane riferita all'anno 2022. Evento organizzato da Confindustria Mantova al quale parteciperà CDA Studio Legale Tributario in qualità di relatore. 
Il convegno presenterà i primi risultati della ricerca alla presenza delle aziende e dei principali stakeholder territoriali.

Articolo Gazzetta 061023 orrizzontale

Convegno gratuito
>> ISCRIVITI ALL'EVENTO <<
 Martedì 10 ottobre 2023 - ore 17.00
Sede Confindustria Mantova - Via Portazzolo, 9 

>> Clicca per scaricare la locandina del convegno <<

 

Webinar WHISTLEBLOWING: obblighi e scadenze. COSA DEVONO FARE LE AZIENDE.

Partecipa al webinar per scoprire le principali novità introdotte dal D.lgs. 24/2023, entrato in vigore lo scorso 30 marzo, che prevede profonde modifiche alla disciplina in materia di tutela degli autori di segnalazioni.
Le maggiori novità riguardano l’ampliamento della platea delle persone suscettibili di tutela, l’estensione delle violazioni oggetto di possibili segnalazioni e, al ricorrere di specifiche condizioni, la possibilità di rivolgere la segnalazione direttamente all’ANAC, nonché il nuovo sistema sanzionatorio.
La nuova normativa è obbligatoria per tutti gli enti che hanno più di 50 dipendenti o che, anche al di sotto di tale soglia, rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 231/2001 e che adottano i modelli di organizzazione e gestione dal medesimo previsti.

 Lunedì 9 ottobre 2023 - dalle ore 15:00 alle 15.30

 >> Clicca qui per iscriverti <<

A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata in fase di iscrizione

Sarà possibile partecipare al webinar sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta, utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).

ISCRIZIONE AL WEBINAR OBBLIGATORIA: compilando l'apposito form di iscrizione a questo link.
ENTRO E NON OLTRE venerdì 6 ottobre 2023.

COSTO:
la partecipazione è GRATUITA.
A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella e-mail indicata in fase di iscrizione.

Chi desidera avere maggiori informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa al numero 0376/227111

RELATORI
Avv. Martino Del Sozzo, esperto in materia di D.Lgs 231/01, Responsabilità d’impresa e GDPR

>> Clicca qui per iscriverti <<    

 >> Scarica la locandina del Webinar<<

Nuovi finanziamenti per aziende lombarde: “VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE”

Già al via il Bando della Regione Lombardia che mette a disposizione ben 2 linee di finanziamento alle imprese lombarde che intendono approfittare di questa opportunità per avviare attività propedeutiche al conseguimento della Certificazione di parità di genere.
Il Bando prevede la copertura delle spese per l’acquisto dei servizi di consulenza così come le spese sostenute dalle imprese per ottenere la Certificazione.
Fino al 13/12/2024, salvo esaurimento dei fondi.
Per maggiori dettagli su chi può aderire, erogazione dei contributi, come partecipare:  cliccare qui

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA PARITA’ DI GENERE?
L’aspetto della parità di genere rientra pienamente all’interno degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Le aziende, infatti, sono e saranno sempre più sollecitate a rendicontare tali aspetti che creano valore in ambito economico, ambientale e sociale. Non a caso, è proprio nel Bilancio di Sostenibilità dove vengono rimarcate le tematiche di genere all’interno dei criteri ESG di valutazione di performance dell’impresa.
L’attenzione dell’impresa alle tematiche sociali migliora la reputazione aziendale e favorisce la creazione di processi virtuosi, aiutando così a dimostrare agli Stakeholder la solidità dell’impresa e quanto essa sia in grado di creare valore nel tempo.
Le aziende certificate parità di genere godono di un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro. Ad ulteriore vantaggio delle aziende certificate, il punteggio premiale nei bandi pubblici per gli appalti e facilitazioni accesso ai finanziamenti.

CDA Studio Legale Tributario offre un supporto qualificato per attestare le politiche e le misure adottate dal datore di lavoro per ridurre il divario di genere e accompagnare così l’azienda alla Certificazione della parità di genere, unitamente all’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità.

 

 

Convegno NUOVO RUOLO DEL RESPONSABILE FINANZIARIO nell'iter della programmazione di bilancio

La Programmazione 2024 – 2026 e le novità in arrivo.

Le recenti modifiche al principio contabile della programmazione di bilancio (allegato 4/1 al Dlgs. 118/2011), introdotte a seguito della pubblicazione del Dm 25 luglio 2023, non rappresentano semplici variazioni procedurali del processo di formazione del bilancio di previsione, ma una precisa scelta del legislatore, volta a velocizzare il percorso di formazione del documento previsionale, grazie a tempi ben definiti, competenze, responsabilità.

In questo nuovo sistema la figura del responsabile dei servizi finanziari assume il ruolo di maggior rilievo nel processo, in quanto chiamato per la prima volta ad agire anche in assenza dell'indirizzo politico e delle indicazioni degli altri responsabili di servizio.

L’incontro sarà anche l’occasione per analizzare insieme le principali fasi della programmazione, alcune delle principali novità nella formazione del nuovo bilancio, tra cui la gestione dei fondi attribuiti per asili nido e trasporto disabili (finalizzate ad attivare o potenziare i servizi sociali), la contabilizzazione delle spese di progettazione e il fondo pluriennale vincolato per le opere pubbliche. Concluderà il programma uno sguardo sul futuro della contabilità pubblica, tra cui la riforma Accrual ed il cantiere sull’ordinamento degli enti locali da poco avviato.

PROGRAMMA
- La nuova formulazione del paragrafo 9.3 - nuovo ruolo e nuove responsabilità per il responsabile finanziario;
- I possibili interventi da adottare per riequilibrare il bilancio, soluzioni e suggerimenti;
- Il DUP e la Nota di Aggiornamento al DUP;
- La programmazione 2024 – 2026 alcune novità;
- La contabilizzazione delle spese di progettazione e il fondo pluriennale vincolato per le opere pubbliche;
- La riforma Accrual;
- Il cantiere sull’ordinamento degli enti locali da poco avviato.

Convegno gratuito
 Venerdì 22 settembre 2023 -  dalle ore 9.00 alle ore 13.00

>> Clicca qui per iscriverti <<

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: compilando l’apposito form di iscrizione a questo link
ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE 2023

COSTO: LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
Il convegno si terrà in presenza.
Per motivi di logistica chiediamo la partecipazione massima di 1 rappresentante per Ente.
La partecipazione sarà ammessa fino a un massimo di 45 iscritti. In caso di richieste eccedenti, sarà programmato un secondo convengo.

DATA E ORARIO:   Venerdì 22 settembre – dalle ore 9:00 alle ore 13:00

LUOGO:   CDA Studio Legale Tributario, Mantova – Via Cremona n. 29/A

Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa al numero 0376/227111 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RELATORI
DOTT. NICOLO’ ANDRIONE
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche

DOTT. MARCO CASTELLINI
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche

DOTT. ALBERTO MASSARA
Dottore commercialista – Consulente Amministrazioni Pubbliche

>> Clicca qui per iscriverti <<    

 >> Scarica la locandina del Webinar<<

Webinar VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

Come il report di sostenibilità può contribuire a salvaguardare l'ambiente

Durante l'evento si parlerà dell'importanza di adottare pratiche virtuose per proteggere il pianeta e delle strategie per bilanciare con successo gli aspetti economici, sociali e ambientali delle attività aziendali.
Nel dettaglio, si parlerà di bilancio di sostenibilità e di come questo strumento può contribuire a creare un futuro migliore per tutti noi e per le generazioni future.

 Martedì 25 luglio 2023 -  ore 10:00

>> Clicca qui per iscriverti <<

A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata in fase di iscrizione

Sarà possibile partecipare al webinar sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: compilando l'apposito form di iscrizione.
ENTRO E NON OLTRE venerdì 21 luglio 2023.

COSTO:
GRATUITO per tutti. Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Azienda.

Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa al numero 0376/227111 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


RELATORI
Andrea Garbini, consulente del risparmio, fondatore di Universal Procurement Mind Srl e del Network Risparmio Virtuoso
Luigi Bartoli,
commercialista e revisore legale 
Marco Castellini, 
commercialista e revisore legale

COORDINATORE DELL'INCONTRO
Carlo d'Elia, giornalista

>> Clicca qui per iscriverti <<    

 >> Scarica la locandina del Webinar<<